1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente acquista da FITINN Italia S.r.l. (di seguito FITINN) il diritto di accesso alla Palestra meglio individuata in premessa, di utilizzo delleattrezzature sportive dalla stessa fornite, di accesso agli spogliatoi, di fruizione dei servizi resi da FITINN all’interno della Palestra prescelta, nei modi e termini stabiliti in Contratto, nonché nel Regolamento della Palestra, da intendersi qui integralmente richiamato.
Le tipologie contrattuali previste sono indicate nell’intestazione contrattuale e sono le seguenti:
A. ABBONAMENTO STANDARD
Il presente abbonamento consente al Cliente il mero accesso alla palestra nei termini sopra descritti.
B. ABBONAMENTO PREMIUM
Il presente abbonamento consente altresì al Cliente l’accesso libero al dispenser delle bevande messe a disposizione nella Palestra da FITINN secondo sua insindacabile valutazione e giudizio; la possibilità di sospendere il presente contratto di abbonamento, senza addurre alcuna motivazione, fino a un massimo di 2 mesi all’anno (1 mese a semestre in caso di rinnovocontrattuale), secondo le modalità meglio stabilite al successivo Art. 6; la possibilità di accedere a qualsiasi altra Palestra del circuito FITINN per usufruire delle relative strutture; lapossibilità effettuare il pagamento della Quota promo di abbonamento in via rateale, come meglio specificato al successivo Art. 3; la possibilità, per tutta la durata dell’abbonamento (12mesi in caso di prima sottoscrizione e 6 mesi in caso di successivi rinnovi), di portare un Amico (di seguito Ospite) a propria scelta ad allenarsi con sé nelle giornate di sabato e domenica secondo la campagna “Weekend Bring a Friend”. L’Ospite dovrà, al momento di ogni singolo ingresso, registrarsi nel gestionale di FITINN mediante la sottoscrizione di apposito modulo. La permanenza dell’Ospite all’interno dei locali della palestra è vincolata al rispetto del Regolamento e alla obbligatoria compresenza del Cliente, con esclusione per l’Ospite di accedere alla palestra e usufruire dei relativi servizi in assenza del Cliente. Le condizioni di accesso dell’Ospite alla Palestra sono regolate da apposite condizioni contrattuali, nellospecifico è precluso all’Ospite l’accesso al dispenser delle bevande.
I Pagamenti a FITINN avverranno alle condizioni e nei termini stabiliti al successivo Art. 3.
2. RINNOVO AUTOMATICO – DISDETTA
Il presente Contratto si rinnova automaticamente alla sua scadenza, a seguito dei primi dodici mesi di abbonamento si rinnoverà per successivi sei mesi e così di volta in volta si rinnoveràdi sei mesi alla scadenza, salvo disdetta che ciascuna delle parti potrà inoltrare all’altra, a mezzo posta elettronica certificata Pec all’indirizzo fitinnitalia@pec.it o inviando apposito modulo firmato scaricabile all’indirizzo https://fitinn.it/contatti oppure – in caso di disdetta inoltrata al Cliente – a mezzo e-mail o a mezzo posta all’indirizzo di residenza o domicilio del Cliente, con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di scadenza contrattuale.
A seguito del tacito rinnovo il Cliente è tenuto a provvedere al pagamento nei termini pattuiti come individuati al successivo Art. 3, fatti salvi eventuali aumenti del corrispettivo, previsti nel successivo Art. 4.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento variano a seconda della tipologia di abbonamento sottoscritta dal Cliente, come di seguito:
A. ABBONAMENTO STANDARD
Il Cliente corrisponde in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione dell’abbonamento la Tassa di iscrizione, l’eventuale quota per il “Quickinn” e l’importo pari a 12 mensilità di cui alla Quota di Abbonamento indicata nella intestazione del presente contratto. In caso di rinnovo contrattuale (cfr. Art. 2), il Cliente corrisponderà parimenti in un’unica soluzione l’intero importo pari a 6 mensilità di cui alla Quota di Abbonamento indicata nella intestazione contrattuale.
B. ABBONAMENTO PREMIUM
Il Cliente ha la facoltà di corrispondere in un’unica soluzione, in via anticipata al momento della sottoscrizione del presente contratto, la Tassa di iscrizione, l’eventuale quota per il“Quickinn” di cui alla intestazione contrattuale, e l’importo pari a 12 mensilità di cui alla Quota di Abbonamento indicata nella intestazione del presente contratto. L’Abbonamento PREMIUM consente altresì al Cliente di optare per il pagamento rateale; in questo caso il Cliente pagherà la Tassa di iscrizione e l’eventuale quota per il “QuickInn” di cui alla intestazionecontrattuale al momento della sottoscrizione del presente accordo; la Quota di Abbonamento (comprensiva dell’importo pari a € 3/mensili a titolo di spese di incasso) indicata nell’intestazione contrattuale verrà corrisposta in 12 rate mensili, a discrezione di FITINN nel rispetto della normativa anche comunitaria vigente, tramite il sistema PagoDil (al Clienteverrà effettuato l’addebito della prima rata trascorsi 30 giorni dalla transazione e così per i mesi successivi) oppure tramite addebito diretto SEPA (al cliente verrà effettuato l’addebitodella prima rata il primo giorno del mese successivo alla sottoscrizione del contratto e così per i mesi successivi). Il Cliente presta allo scopo espressamente il proprio consensoall’esecuzione dell’operazione di pagamento con le modalità previste dal presente articolo e si dichiara preavvisato delle tempistiche di addebito, restando inteso che il rapporto con labanca è regolato dal contratto stipulato dal Cliente con la banca stessa.
Nel caso di pagamento tramite addebito diretto SEPA, nell’ipotesi in cui il pagamento del corrispettivo dovuto risulti irregolare o mancante per causa ascrivibile al Cliente, verrà interdetto al Cliente l’accesso ai locali della Palestra e verrà effettuato un nuovo tentativo di addebito il giorno 20 del medesimo mese e del mese successivo, riservandosi FITINN ildiritto di procedere successivamente all’incasso forzoso del maggior credito dovuto (cfr. Art 5). A tal proposito, in caso di rata non pagata o pagata solo parzialmente, FITINN si riserva ildiritto di addebitare al Cliente per ciascun tentativo di ripristino dell’addebito diretto SEPA, l’importo forfettario di € 1,50 a titolo di rimborso parziale dei costi amministrativi sostenuti, fatta salva in ogni caso la maggior somma dovuta nel caso di attivazione del recupero stragiudiziale e/o giudiziale del credito.
In caso di rinnovo semestrale di abbonamento, il Cliente corrisponderà in un’unica soluzione l’intero importo pari a 6 mensilità di cui alla Quota di Abbonamento in
relazione alla tipologia contrattuale scelta; in caso di Abbonamento PREMIUM con scelta di pagamento rateale, il Cliente pagherà la Quota promo di cui alla intestazione contrattuale in 6 rate mensili nei termini e con le modalità sopra indicate. Sono fatti salvi eventuali aumenti del corrispettivo, previsti nel successivo Art. 4.
Laddove per qualsiasi motivo il presente contratto dovesse essere considerato risolto o concluso fra le parti, in caso di acquisto di un nuovo abbonamento, il Cliente dovrà nuovamente effettuare il pagamento della Tassa di iscrizione e della Quota di abbonamento nei termini al momento in vigore. La mancata fruizione della Palestra e dei relativi servizi sportivi da partedel Cliente non dà diritto alla restituzione, nemmeno parziale, degli importi versati e non esonera dagli impegni economici pattuiti, fatte salve le diverse successive disposizioni di cui al presente Contratto.
4. ADEGUAMENTO PREZZI – PROMOZIONI – RECESSO DEL CLIENTE
Al termine di ogni periodo contrattuale, FITINN potrà aumentare, a propria discrezione e senza la necessità di alcuna giustificazione i corrispettivi per il presente contratto diabbonamento. FITINN provvederà a comunicare in forma scritta tale adeguamento al Cliente, con preavviso di almeno 30 giorni, fermo restando il diritto per il Cliente di recedere dal rapporto contrattuale entro i termini del preavviso dovuto da FITINN.
FITINN si riserva la facoltà di effettuare campagne promozionali, proponendo la vendita dell’abbonamento annuale e/o di periodi ridotti a prezzi diversi, anche più contenuti rispetto ai consueti corrispettivi del contratto di abbonamento. Ciò non comporta in capo al Cliente alcun diritto di rimborso e/o richiesta di risarcimento e/o di riduzione della quota di abbonamento sostenuta o ancora da saldarsi.
5. MANCATO PAGAMENTO – DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE – ECCEZIONE DI INADEMPIMENTO
Il mancato pagamento anche di una sola rata mensile prevista agli Artt. 1 e 3 comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 1186 c.c., di talché FITINN sarà libera di agire per il recupero dell’intero suo residuo credito, relativo al contratto di abbonamento in corso. Le parti convengono espressamente che in tal caso saranno a carico del Cliente gli interessi di legge, le spese bancarie di insoluto, nonché le spese legali per attività di recupero stragiudiziale, nella misura massima di € 150,00, che verrannoimputate e richieste al Cliente, ferme restando le spese legali eventualmente liquidate in fase giudiziale, nonché il risarcimento del maggior danno. In caso di mancato pagamento anche di una sola rata mensile, FITINN potrà impedire al Cliente l’accesso alla Palestra, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1460 c.c., fintanto che non risulti adempiuto il pagamento come richiesto da FITINN.
In caso di mancato pagamento anche di una sola rata mensile FITINN si riserva altresì il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi del successivo Art. 9, fermo restando l’obbligo del Cliente al pagamento del corrispettivo dell’abbonamento acquistato, degli interessi, delle spese legali stragiudiziali e giudiziali, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
Le disposizioni di cui al presente Articolo si applicano anche in caso di rinnovo contrattuale e anche laddove il pagamento dell’abbonamento sia previsto in un’unica soluzione.
6. DIVIETO DI CESSIONE DELL’ABBONAMENTO – SOSPENSIONE DELL’ABBONAMENTO
L’abbonamento è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi né per atto tra vivi né mortis causa.
L’abbonamento può essere sospeso per un periodo non superiore a 5 mesi in caso di gravidanza e per un periodo non superiore a 6 mesi in caso di grave infortunio, in entrambi i casi solo a seguito di presentazione di certificato medico specialistico in originale e per un massimo di una volta per ogni periodo contrattuale. Non verranno accettate richieste di sospensione per periodi inferiori a un mese.
Il presente abbonamento può essere sospeso, inoltre, per un massimo di 2 mesi solari nel primo periodo di durata dell’abbonamento stesso (1 mese in caso di rinnovo semestrale). Il diritto di sospensione può essere esercitato per un massimo di due volte nel primo periodo di durata dell’abbonamento (una volta in caso di rinnovo semestrale), con un periodo di sospensione predefinito di 1 o 2 mesi solari (1 mese solare in caso di rinnovo semestrale), fino al limite massimo dei due mesi solari di sospensione nel primo periodo di durata dell’abbonamento (1 mese solare di sospensione a semestre in caso di rinnovo semestrale); non è possibile effettuare sospensioni dell’abbonamento che prevedano durate diverse rispetto a quelle stabilite. Tutte le richieste di sospensione dovranno essere presentate in forma scritta al personale di FITINN o inviando, firmato, apposito modulo scaricabile all’indirizzo https://fitinn.it/contatti; la sospensione avrà inizio dalla data della richiesta, o da una data successiva alla richiesta indicata dal Cliente. Non saranno accettate richieste di sospensione retroattiva.
Durante il periodo di sospensione il Cliente proseguirà nel pagamento della quota mensile sino al termine di estinzione delle rate dell’abbonamento in corso. La scadenza dell’abbonamento verrà prorogata per l’uguale periodo di sospensione dell’abbonamento. La sospensione non può essere accordata laddove il Cliente versi in situazione di morosità, anche di una sola rata mensile.
7. MINORI DI ETA’
I minori di anni 18, ma maggiori di anni 16 compiuti alla data di stipula del Contratto, possono assumere la qualifica di Cliente e quindi fruire della Palestra, solo con il consenso espresso escritto di almeno un genitore esercente la potestà genitoriale o di chi ne fa le veci. La sottoscrizione del presente contratto da parte del genitore esercente la potestà genitoriale o di chi ne fa le veci costituisce consenso alla frequentazione del figlio minore alla Palestra. Il Contratto di abbonamento, ancorché acconsenta all’ingresso e alla fruizione della Palestra da parte del Cliente minore, viene stipulato in suo favore dal genitore o dal soggetto esercente la potestà genitoriale che ne assume le relative obbligazioni di ordine economico, con impegno a richiamare l’attenzione del minore sulle clausole contrattuali del presente contratto. Non sono ammessi alla Palestra soggetti minori di anni 16.
8. DATI DEL CLIENTE E MODIFICA
Il Cliente, al momento della sottoscrizione del contratto di abbonamento, fornisce i propri dati anagrafici, di residenza e di domicilio, se diverso dalla residenza; il Cliente ha altresìl’obbligo di fornire a FITINN un indirizzo e-mail e un numero di cellulare validi ed attivi. Il Cliente ha l’obbligo di comunicare a FITINN, senza ritardo, ogni modifica dei dati personali forniti mediante invio di apposito modulo scaricabile all’indirizzo https://fitinn.it/contatti.
9. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
FITINN si riserva il diritto di risolvere il contratto di abbonamento ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 1456 c.c. mediante comunicazione scritta al Cliente nei seguenti casi: 1) mancatopagamento anche di una sola rata mensile della Quota di abbonamento (Art. 5); 2) improprio utilizzo della tessera di ingresso (Art. 9); 3) violazioni delle regole di condotta e del Regolamento della Palestra (Art. 12). In alternativa, FITINN nel caso di inadempimento previsto dall’Art. 5, ha sempre la facoltà di impedire al Cliente l’accesso alla Palestra.
Il Cliente il cui contratto di abbonamento venga risolto da FITINN, per fatto e colpa del Cliente stesso, non ha diritto ad alcun rimborso per gli importi già pagati ed è comunque tenuto al pagamento di tutte le somme dovute a FITINN per il saldo della quota dell’abbonamento, per gli interessi di legge, per le spese bancarie di insoluto, nonché le spese legali per attività di recupero stragiudiziale, come stabilito al precedente Articolo 4 nonché a qualsiasi altro titolo, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
Il Cliente può risolvere il contratto in caso di chiusura definitiva della Palestra prescelta; in tale caso il Cliente può interrompere il pagamento o chiedere il rimborso per la parte di abbonamento che non potrà utilizzare, laddove abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo dell’abbonamento stesso.
10. TESSERA DI INGRESSO – VERSAMENTI – COMPENSAZIONE
All’atto dell’iscrizione, al Cliente viene consegnata una tessera personale che dà diritto di accedere alla Palestra scelta, che il Cliente dovrà custodire con la massima diligenza, informandoimmediatamente FITINN nel caso di smarrimento della stessa. In caso di smarrimento della tessera, al Cliente verrà chiesto un contributo pari a € 9,90 o a quella somma al momento invigore, ai fini della emissione di nuova tessera di ingresso. La tessera verrà controllata in occasione di ogni singolo accesso alla Palestra. La tessera è strettamente personale e non può essereceduta, prestata o in qualsiasi altro modo trasferita a terzi. Laddove si dovesse accertare l’utilizzo della tessera ad opera di soggetti terzi, effettuato in collaborazione con il Cliente, essa verrà requisita dal personale addetto. In tal caso FITINN si riserva il diritto di avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui al precedente Art. 9.
La tessera di ingresso consente altresì al Cliente di caricare la stessa a mezzo versamento di somme su un conto intestato a FITINN, per poi procedere all’acquisto di bevande e altriprodotti presso i dispenser siti in Palestra, così scalando i corrispettivi dagli importi versati. FITINN, in caso di morosità del Cliente relativa a quote di abbonamento, si riserva la facoltà dicompensare, sino all’importo massimo del suo credito, le somme versate dal Cliente per fruire dei servizi collegati alla tessera di ingresso.
11. APERTURA DELLA PALESTRA – CHIUSURA – MODIFICHE DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI E REGOLAMENTO INTERNO
La Palestra è aperta tutti i giorni e osserva l’orario affisso in entrata alla stessa che il Cliente dichiara di conoscere ed accettare. FITINN si riserva la facoltà di modificare gli orari della Palestra, nel rispetto della fruibilità della stessa, e di stabilire giorni di chiusura in un limite massimo di 7 giorni annui, anche consecutivi, senza che ciò comporti alcun diritto di rimborso, risarcimento e/o riduzione in capo al Cliente. FITINN si riserva, inoltre, la facoltà di modificare i servizi forniti, le proprie strutture e divisioni interne oltreché di sostituire le attrezzature e i macchinari utilizzati nei diversi settori senza che ciò comporti alcun diritto di rimborso, risarcimento e/o riduzione in capo al Cliente.
FITINN si riserva altresì la facoltà di modificare le disposizioni del Regolamento interno della Palestra al fine, fra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei Clienti ovvero per ragioni operative. Le modifiche verranno rese note al Cliente nei modi ritenuti più opportuni: a mezzo e-mail, o a mezzo messaggistica sms o WhatsApp e/o con affissione delle variazioni nei luoghi di frequentazione della Palestra. Nel caso in cui FITINN abbia la necessità di effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione e pulizie straordinarie ovvero esercitarvi funzioni speciali comportanti la non utilizzabilità della Palestra per più di 15 giorni consecutivi, il Cliente avrà diritto a sua scelta all’estensione del proprio abbonamento per un periodo pari al mancato utilizzo o a frequentare altra Palestra di FITINN.
12. CONDIZIONI FISICHE DEL CLIENTE – MANLEVA
Il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara di trovarsi in buona salute e di non avere alcun impedimento alla pratica sportiva non agonistica da svolgersi in Palestra; dinon essere incorso ovvero di non avere subito eventi invalidanti che possano mettere a rischio la propria incolumità e salute nello svolgimento di pratica e attività sportiva in palestra. La partecipazione del Cliente alle attività, e ai trattamenti disponibili presso la Palestra avviene a suo completo rischio e pericolo, e FITINN non assume alcuna responsabilità per le conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito del loro esercizio, dovendosi pertanto considerare FITINN integralmente manlevata. Il Cliente si impegna ad informare tempestivamente FITINN di eventuali impedimenti o malattie che ne dovessero limitare l’attività all’interno della Palestra.
13. CONDOTTA DEL CLIENTE ALL’INTERNO DELLA PALESTRA
Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, il Cliente deve osservare scrupolosamente il Regolamento Interno, il cui contenuto deve intendersi qui richiamato. In caso di violazione delle norme di cui al Regolamento, FITINN potrà risolvere il Contratto in corso ai sensi del precedente Art. 9, previa contestazione scritta degli addebiti. In tale ipotesi ilCliente non avrà diritto ad alcun rimborso e sarà tenuto al pagamento delle quote sino al termine dell’abbonamento, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
14. UTILIZZO DEGLI ARMADIETTI
FITINN mette a disposizione armadietti che il Cliente potrà chiudere con lucchetto personale e che potranno essere utilizzati esclusivamente durante la sua permanenza in Palestra e quindi rilasciati liberi al momento dell’uscita del Cliente dalla Palestra stessa. FITINN si riserva il diritto di aprire e liberare gli armadietti mantenuti chiusi ed occupati oltre il tempo di permanenza del Cliente in Palestra. Resta inteso che in ogni caso FITINN non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali furti, danni e/o smarrimenti di valori, denaro e oggetti vari di proprietà del Cliente, salvo dolo o colpa grave di FITINN.
15. RESPONSABILITA’ DI FITINN E DEL CLIENTE
FITINN non è responsabile per gli eventuali infortuni subiti dal Cliente all’interno della Palestra salvo che gli stessi derivino da dolo o colpa grave, riconosciuti, attribuibili a FITINN e/o al personale dalla stessa impiegato. FITINN non è pertanto responsabile nei confronti del Cliente né dei suoi successori e aventi causa per danni derivanti a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) da un comportamento del Cliente contrario a norme di legge, alle condizioni contrattuali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza richieste per l’eserciziodelle attività praticate in palestra; b) da azioni od omissioni di terzi salvo se dovute ad errore o colpa grave di FITINN, in tal caso nei limiti delle responsabilità attribuibili a FITINN; c) da cause di forza maggiore al di là del ragionevole controllo di FITINN.
FITINN non può essere considerata responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del Cliente. Il Cliente, o chi ne fa le veci in caso di sua minoreetà o incapacità, sarà responsabile dei danni arrecati dallo stesso agli altri clienti, o ad ospiti agli impianti e alle attrezzature, nonché tenuto al risarcimento del relativo danno.
16. PERSONAL TRAINER
Presso le Palestre FITINN operano Personal trainer che offrono i loro servizi ai clienti. Pur esercitando la propria attività, utilizzando i segni distintivi appartenenti a FITINN, i Personaltrainer sono soggetti giuridicamente autonomi rispetto a FITINN. Essi non sono autorizzati ad agire in nome e per conto di FITINN né ad impegnare FITINN in qualsiasi modo. Il Clientepertanto ha un rapporto diretto con i Personal Trainer i quali sono direttamente responsabili nei confronti del Cliente per qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante a quest’ultimo dallaloro attività. Il Pagamento del corrispettivo dovuto per l’utilizzo dei servizi di personal training verrà versato direttamente a mani dei Personal Trainer i quali sono conseguentemente tenuti all’assolvimento di tutti i relativi obblighi fiscali. Al di là dei Personal Trainer espressamente riconosciuti ed individuati da FITINN è vietata l’offerta a titolo oneroso o gratuito di servizi di personal trainer o simili da parte di un Cliente nei confronti di un altro Cliente.
17. DIRITTO DI RIPENSAMENTO
Qualora il contratto di Abbonamento fosse stato stipulato e concluso secondo le modalità di cui all’Articolo 45 Dlgs 206/2005 (contratti negoziati fuori dai locali commerciali), il Clientepotrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di quattordici giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e segg. Dlgs 206/2005. In caso di recesso ai sensi del presente Articolo, FITINN restituirà al Cliente quanto eventualmente corrisposto in relazione al presente Contratto.
18. COMUNICAZIONI
Le parti convengono che ogni comunicazione, ivi incluse diffide di pagamento, venga fra loro effettuata a mezzo e-mail agli indirizzi riportati in intestazione del presente contratto, osuccessivamente variati a seguito di informazione scritta resa dalle parti. In alternativa, le comunicazioni possono essere inoltrate a mezzo posta o a mano alla sede della Palestra di iscrizione e alla residenza o al domicilio del Cliente, ovvero, se possibile, a mezzo posta elettronica certificata (Pec). Le comunicazioni attinenti alla disdetta contrattuale e l’esercizio del diritto di recesso, dovranno essere invece sempre effettuate a mezzo posta elettronica certificata Pec all’indirizzo fitinnitalia@pec.it o attraverso le procedure descritte all’indirizzowww.fitinn.it/contatti oppure – in caso di comunicazioni inviate al Cliente – a mezzo e-mail o a mezzo posta all’indirizzo di residenza o domicilio del Cliente.
DISPOSIZIONI SPECIALI PER ISCRIZIONI ONLINE
19. Se il contratto viene avviato online tramite il sito web di FITINN, è possibile attivarlo premendo il pulsante predefinito
20. Il contenuto del contratto viene salvato da FITINN e inviato al socio insieme alle rispettive CONDIZIONI GENERALI tramite e-mail.
21. Il socio è tenuto, al momento della sottoscrizione del contratto, a mettere a disposizione un indirizzo e-mail aggiornato da utilizzare per le comunicazioni. La forma scritta è garantita anche in caso di trasmissione di messaggi in forma elettronica (ad es. tramite e-mail). Il socio concorda espressamente col fatto che dichiarazioni giuridicamente significative (ad es. solleciti, dichiarazioni per la modifica delle condizioni generali di contratto) possano essere trasmesse per iscritto tramite posta all’ultimo indirizzo postale da lui fornito oppure per via elettronica all’ultimo indirizzo e-mail da lui fornito.
DIRITTO DI RECESSO PER CLIENTI ONLINE
22. È possibile recedere dal vincolo con FITINN entro quattordici giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, senza necessità di addurre motivazioni (vedi DIRITTO DI RIPENSAMENTO).
23. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare email al Centro Assistenza FITINN all’indirizzo servicecenter@fitinn.it allegando lettera autografa indicante la volontà di recedere dal contratto.
24. Per il rispetto dei termini di recesso è sufficiente spedire la comunicazione dell’intenzione di avvalersi del diritto di recesso prima della scadenza dei termini previsti.